investimenti, azioni, borsa, economia, opzioni, analisi tecnica

 
Home
CHI SONO
LE OPZIONI
SERVIZI OFFERTI

ARCHIVIO AZIONI

Akzo – Bilancio 2008 

 

L’azienda chimica Akzo si occupa prevalentemente di vernici e coperture di cui è leader mondiale. Ha direzione generale in Olanda, ad Amsterdam e può contare su un fatturato annuo di circa 15 miliardi di euro.

La crisi economica sta colpendo anche Akzo; infatti se in tutto il 2008 il fatturato ha evidenziato un +6% a tassi di cambio costanti, nel 4 quarto si è avuto un calo del -3%. La perdita per il 2008 è di 1.1 miliardi di euro a causa di una svalutazione di intangibili correlati all’acquisizione di ICI il che si traduce in -4.38 euro per azione (2007=2.16). L’azienda infatti ha ritenuto opportuno svalutare soprattutto il goodwill visto l’andamento economico generale. L’indebolimento dell’andamento economico aziendale si evidenzia in tutti e tre i settori nei quali l’azienda opera (vernici, coperture, materie chimiche speciali) e in tutte le zone del mondo. L’EBITDA è sceso del 12% il che non fa ben sperare per il 2009.

Tuttavia l’azienda ha mantenuto il dividendo a 1.80 il che si traduce in un rendimento del 6.31% a prezzo 28.52 euro di oggi 25/2/2009. Sebbene l’outlook non è positivo per il 2009 per Akzo, ho l’impressione che l’azienda può continuare a mantenere il dividendo anche in futuro, al persistere del crisi. Il bilancio presenta infatti un capitale che 2.15 volte l’indebitamento finanziario.

L’utile per azione delle operazioni continue è di 3 euro per azione rispetto al 3.11 euro dell’anno scorso (-4%). Il che fa un rapporto prezzo-utile da operazioni continue di 9.5.  

 

 

 

Luigi.Bauduin@gmail.com