investimenti, azioni, borsa, economia, opzioni, analisi tecnica

 
Home
CHI SONO
LE OPZIONI
SERVIZI OFFERTI

ARCHIVIO AZIONI

Luxottica

 

 

Luxottica è un’azienda che si occupa di occhiali da vista e montature.

Il Bilancio dei primi tre trimestri del 2008 presenta alcuni spunti interessanti:

Conto economico: l’azienda presenta un fatturato in aumento del 14% rispetto all’anno scorso a tassi di cambio costanti. Questo dato positivo però è contrastato da un aumento dei costi ancora più alti, in particolar modo i costi legati alla vendita. I margini dunque si stringono e alla fine utile e utile netto per azione sono in calo rispetto all’anno scorso di circa un 11%.

L’utile per azione rispetto all’attuale prezzo dell’azione da attualmente un 8.11% il che non ci offre un margine di sicurezza sufficiente qualora le condizioni del mercato e dell’azienda dovessero peggiorare.

Stato patrimoniale: l’alta presenza di intangibili fa si che il book value non sia di aiuto nel valutare l’azienda mentre invece una certa presenza di indebitamento verso banche (il rapporto fra capitale proprio e debiti verso banche è 0.92) potrebbe indicare che l’azienda potrebbe incontrare qualche difficoltà nell’affrontare l’attuale periodo di crisi.

Per concludere mi sembra che un conto economico con margini in calo, uno stato patrimoniale eccessivamente gravato da debiti, un settore nel quale l’azienda opera (la divisione delle montature di lusso potrebbe risentire fortemente della crisi; i consumatori potrebbero preferire montature più economiche), il tutto considerato rispetto al prezzo attuale di 11.56 non offra un baluardo sufficiente ad un eventuale peggioramento della situazione.

 

 

Luigi.Bauduin@gmail.com